L’idea
L’idea del Downtown Basket nasce nella hall dell’albergo Meridiana di Salso Maggiore, con l’obiettivo di dare seguito al movimento cestistico post stagionale. Un qualcosa dove chiunque potesse giocare e stare insieme durante le calde sere d’estate. Non volevamo riproporre il classico format 5vs5, esasperato durante i mesi invernali, e nel cercare qualcosa di nuovo abbiamo pensato di proporre una formula in cui qualunque persona, professionista/dilettante/amatore o semplice appassionato, avesse la possibilità di esprimersi sul campo con lo stesso obiettivo. Da qui, il pensiero di creare un torneo di 3vs3 che desse l’occasione di divertirsi in un contesto comunque competitivo.
il nome
La ricerca del nome è stata un vero e proprio rompicapo. Più menti hanno lavorato alacremente per cercare un titolo innovativo e “americano”, lì dove il basket è nato e cresciuto, in modo da colpire immediatamente l’attenzione ma, allo stesso tempo, inerente e facilmente comprensibile. Ci siamo imposti di partire dalla collocazione del campo e, quindi, unirlo a ciò che piace a parecchi appassionati di questo sport, ovvero il classico tiro dalla lunghissima distanza. Ecco, dunque, il prodotto finale: “(the shoot from) DOWNTOWN!”.
A posteriori, come anche all’inizio, siamo rimasti molto contenti della scelta fatta, nonostante nel corso degli anni il nome è stato pronunciato e scritto in tutti i modi pensabili e dicibili!
il playground
Quale posto migliore del campetto cittadino realizzato da appena un anno? Il Playground situato in Via delle Regioni di Aprilia (LT) è diventato, da quel momento, la casa “ufficiale” del DTB. Un posto particolare nel suo genere dove il campo da gioco è accompagnato da una lunga tribuna molto capiente, capace di contenere nel tempo un numero incredibile di appassionati.
I lavori svolti duranti gli anni dai volontari del comitato di quartiere Aprilia Nord, poi, hanno fatto in modo che l’Arena sia diventata una vera e propria bomboniera, dotata di recinzioni, spazi verdi, sempre molto pulito e ordinato.
La prima, storica, edizione del DTB è andata in scena dal 16 al 22 Luglio 2012. Inizialmente, la nostra volontà era quella di sviluppare un torneo a 16 squadre. ……..
Dopo la grande risposta da parte dei partecipanti dell’anno precedente, ci siamo visti costretti ad allargare ulteriormente il tabellone, chiudendo le iscrizioni a 28 ……
III edizione
2014
L’edizione del 2014 fu caratterizzata dalla pioggia che ha accompagnato quasi tutto il torneo. Neanche la serata finale, allestita occasionalmente in Piazza Roma, ……
IV edizione
2015
Durante la 4^ edizione ci siamo voluti spingere oltre: abbiamo “esportato” il DTB anche a Latina, costituendo un vero e proprio circuito regionale con l’aiuto ……..
V edizione
2016
Nel 2016, la grande novità è stata l’inserimento della categoria femminile, denominata DTB PINK. Il movimento femminile, in una regione come il Lazio ….
VI edizione
2017
Ormai il torneo è diventato un must dell’estate apriliana e, non solo i giocatori e gli appassionati, ma anche i cittadini non vedono l’ora che la kermesse prenda vita…..
VII edizione
2018
L’ultima edizione ha come protagonista cambio di Location. Si è passati, infatti, dallo storico campo situato in Via Delle Regioni al comunque vicino Parco F ……..
VIII Edizione
2019
L’ultima edizione ha come protagonista cambio di Location. Si è passati, infatti, dallo storico campo situato in Via Delle Regioni al comunque vicino Parco Friuli, uno dei ….
IX edizione
2020
Un altro anno, un’altra edizione. Stavolta in un contesto abbastanza particolare. L’importante, però, è stato esserci, e condividere insieme le emozioni e la passione che ci accomuna ogni estate. ……
X edizione
2021
Dieci volte DOWNTOWN BASKETBALL. Compie dieci anni la manifestazione di basket 3×3 punto di riferimento del centro Italia. La concessionaria Nicola Prezioso dal 1970 in via Nettunense ad Aprilia ha ospitato ben 18 squadre maschili …..
XI edizione
2022
La nuova location, il Centro Commerciale Aprilia 2 , ha ospitato ben 24 squadre senior per un totale di circa 100 giocatori.
Sono stati i ragazzi della NO MASK a trionfare e ad aggiudicarsi l’accesso per le finali nazionali a Salerno targate hoopsuniteditaly
Come ogni anno siamo orgogliosi del riscontro ottenuto dal pubblico e della fiducia riposta in noi dai ballers.